carlo de simone

Pmi Italia: un motore potente per l’economia nazionale

Le piccole e medie imprese (PMI) hanno sempre svolto un ruolo cruciale all’interno del tessuto economico italiano. Queste aziende, che variano dalle microimprese con meno di 10 dipendenti alle medie imprese fino a 249 dipendenti, sono il cuore pulsante dell’economia italiana, rappresentando oltre il 97% delle imprese nel Paese.

💪Resilienza e Adattabilità
Nonostante le sfide dovute alla globalizzazione e alla digitalizzazione, le PMI italiane hanno dimostrato una notevole resilienza. Hanno affrontato con successo crisi economiche, contrazioni di mercato e sconvolgimenti politici. Questa resilienza è dovuta in gran parte alla loro capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di innovare i loro prodotti e servizi. Inoltre sono notoriamente flessibili e agili, in grado di prendere decisioni rapide e di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti.

🔬Innovazione e Sostenibilità
L’innovazione è un altro punto di forza nonostante le risorse limitate, molte di queste imprese sono in grado di sviluppare prodotti e servizi innovativi che rispondono alle esigenze del mercato. Sono in grado di prendere decisioni rapide e di sperimentare nuove idee. Inoltre, molte PMI italiane stanno investendo nella sostenibilità, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di responsabilità sociale. La sostenibilità è diventata un elemento chiave per la competitività delle imprese e le PMI italiane stanno adottando pratiche sostenibili, come l’utilizzo di energie rinnovabili, l’adozione di processi produttivi eco-friendly e l’implementazione di politiche di responsabilità sociale.

🇮🇹 Focalizzazione sul Made in Italy
Un altro importante vantaggio competitivo delle PMI italiane è il forte legame con il territorio e la tradizione. Queste imprese sono spesso legate a settori in cui l’Italia eccelle a livello globale, come l’agroalimentare, la moda, il design, l’automobile e il lusso. Il marchio “Made in Italy” è riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità, creatività e eccellenza.

🌏 Internazionalizzazione
Nonostante la dimensione ridotta molte PMI sono riuscite a espandersi oltre i confini nazionali diventando un traino cruciale per l’export: 219 miliardi di euro, la fetta ascrivibile a questo segmento (il 46% del totale), con una crescita media annua del 2,7% tra il 2017 e il 2021 e con un pieno recupero nel post pandemia. Sono, infatti, 50.300 le pmi che esportano (sugli oltre 120mila esportatori)

🐣La sfida
Il rafforzamento patrimoniale permette alle PMI di aumentare la loro solidità finanziaria, aumentando la quota di capitale proprio rispetto al debito con l’obiettivo di una maggiore credibilità agli occhi dei fornitori, dei clienti e delle istituzioni finanziarie, facilitando l’accesso al credito e favorendo le relazioni commerciali.

Per questo l’obiettivo Italia dovrebbe essere investire e aiutare le PMI

Carlo De Simone, internazionalizzazione, pmi

Follow me

Segui il mio blog e seguimi anche sui social


© 2020 European Brokers srl, All Rights Reserved